Salta al contenuto principale

Ortaggi e Frutta di stagione

Cosa vuol dire per noi fare biologico? Non è una semplice scelta aziendale o un bollino su un prodotto. È una scelta di vita, guidata dall’etica, dalla passione per un lavoro antico quanto indispensabile e dall’amore per il territorio in cui siamo nati e cresciuti.

  • rispettare l’ambiente dicendo no ai pesticidi e utilizzando materiali biodegradabili
  • preservare la fertilità dei terreni concimando con materiali organici e naturali
  • tutelare la biodiversità scegliendo di riprodurre specie autoctone
  • custodire il paesaggio per lasciarlo in eredità alle generazioni future e garantire loro un ambiente più sicuro.

Ci vengono incontro, a questi scopi, alcune pratiche biodinamiche che permettono di fissare carbonio e azoto al terreno, elementi che contribuiscono ad aumentare la fertilità e aiutano a prevenire l’effetto serra sottraendo CO2 dall’ambiente e trasformandola in carbonio organico. Per esempio arricchendo il terreno con specie officinali, leguminose o con dei microrganismi effettivi. Con tutti gli scarti vegetali delle coltivazioni produciamo, infine, un biocompost che è un ottimo fertilizzante per il terreno, insieme al macerato di alcune piante dagli efficaci poteri insetticidi e fungicidi (ortica, equiseto).

Il nostro piccolo orto è attivo tutto l’anno, ma abbiamo scelto di non vendere online i prodotti freschi perché il loro trasporto implicherebbe costi e logistiche che renderebbero l’acquisto decisamente “poco sostenibile” per tutti.

Li distribuiamo, con regolarità, presso i Gas (gruppi di acquisto solidale) locali, oppure a domicilio a Otranto e paesi limitrofi.

Contattaci per ricevere un listino o per entrare a far parte della nostra rete di consumatori!

Sei interessato?

Copyright © 2023 Powered By Code in Progress s.r.l. - All Rights Reserved